Domenica 25 agosto alle ore 18,00 al Miramonti di Cortina il Ministro presenterà dunque il libro Io vivo in montagna, che raccoglie 53 storie di varia umanità ed economia scritte da Stefano Vietina per il Corriere delle Alpi. Un volume – Arco Edizioni, 312 pagine, euro 12,00 – che l’autore (giornalista e docente di Sociologia dei media all'Università di Padova), montanaro d’adozione, dedica a tutti gli uomini che sui monti ci vivono tutto l'anno ed alle loro imprese, spesso eroiche. Non si parla, qui, di sfide alle pareti rocciose, né di conquiste alpinistiche o della semplice ricerca di paradisi incontaminati. Qui si tratta di imprese e uomini che fanno vivere la montagna sotto vari punti di vista tra economia, cultura e natura. Con uno sguardo positivo, cercando di descrivere le molteplici, variegate realtà che ancora consentono alla gente di montagna di vivere, creare economia, curare il territorio, attrarre turisti, contribuire al benessere generale.
"Conosco Stefano Vietina da quando scriveva per Il Gazzettino diretto da Giorgio Lago ed io ero alla prima esperienza di sindaco a Padova. Poi abbiamo avuto vari contatti quando era capo ufficio stampa alla Banca Antonveneta ed ora l'ho ritrovato a scrivere di montagna, soprattutto di economia di montagna. Ritengo che mettere in evidenza, come lui fa sul Corriere delle Alpi e nei suoi libri, le tante storie positive della montagna bellunese aiuti a conoscere ed aiuti a crescere. Ho accettato quindi di buon grado di presentare il suo libro e mi fa piacere poter discutere di questi temi, di montagna e sviluppo, in una bella cornice come il Miramonti."
"Il ministro Flavio Zanonato è una persona concreta – commenta Stefano Vietina - un politico con i piedi per terra. Lo ha dimostrato da sindaco di Padova, lo sta confermando da ministro. La sua nomina è un segnale importante perché premia il merito e la capacità di fare tipici dei sindaci. Condividiamo la passione per la montagna, sarà un piacere discutere con lui dei temi dello sviluppo delle terre alte.”
L'incontro sarà introdotto dalla giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina, direttore di “Cortina Vacanze Oggi”.
Info: Miramonti Majestic Grand Hotel ***** - Geturhotels
Il Direttore Cesare Maiorana - Tel. 0436/4201 - Fax 0436/4205 - Cell.: 3396581052
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.miramontimajestic.it